Eventi & racconti
L’ambasciatrice ha molto a cuore la diffusione dello yoga in Italia e ci ha esposto le varie iniziative che promuoverà in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga che si terrà nel prossimo mese di giugno. Siamo felici di informarvi che anche quest’anno, insieme ad altre associazioni yoga, collaboreremo come partner dell’ambasciata per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga.
E così, il 16 e il 17 maggio abbiamo avuto la gioia di poter ospitare i due monaci per l’ultima tappa del loro giro in Italia che aveva precedentemente toccato Bologna, Assisi, Padova e Venezia.
Nel pomeriggio del 16 Brother Vajrananda ha condotto una meditazione in cappella. L’incontro si è poi concluso con una cena in giardino organizzata dai devoti, a cui hanno partecipato tante persone; per quel giorno era prevista pioggia abbondante… certo, ci eravamo attrezzati per quell’evenienza, ma la pioggia è arrivata quando tutto era ormai concluso e così tutto si è svolto al meglio, in allegria e armonia.
La mattina del 17 i monaci, in compagnia di una dozzina di devoti, hanno fatto una breve passeggiata nel Centro Storico, fra il Pantheon, Piazza Navona, Sant’ Andrea della Valle (con una breve meditazione) e il Ghetto, dove i monaci hanno gustato, per la prima volta, degli ottimi carciofi alla giudia.
Il pomeriggio, presso la sala dell’Hotel dei Congressi, circa duecento persone sono state accolte da un kirtan seguito da una meditazione condotta da Brother Vajrananda e da un satsanga tenuto da Brother Keshavananda. Nel rispondere alle domande precedentemente poste dai devoti ha trattato argomenti di vita pratica inserendo la stessa in un contesto spiritualizzato, con molti spunti per il miglioramento della pratica della meditazione quotidiana.
E’ stata una occasione preziosa sia per rivedere devoti che da tempo non avevano avuto la possibilità di frequentare i Servizi, sia per fornire informazioni e far conoscere le attività del nostro Centro agli iscritti di Roma e dintorni che non hanno ancora avuto l’occasione di frequentarlo.
--Paramahansa Yogananda
La persona dotata di sensibilità spirituale sente propria la sofferenza degli altri. In un mondo tormentato come il nostro, in cui migliaia di individui soffrono a causa di guerre, povertà, malattie, angosce mentali e mancanza di un senso di direzione nella propria vita, è naturale che persone sensibili si preoccupino per le condizioni dei propri fratelli e sorelle in ogni nazione. Chi prova questi sentimenti per gli altri spesso si chiede: "Cosa posso fare per alleviare i problemi del mondo?". La risposta di Paramahansa Yogananda non lascia dubbi: "Solo la coscienza spirituale - la realizzazione della presenza di Dio in se stessi e in ogni altro essere vivente - può salvare il mondo. Non vedo alcuna possibilità di pace altrimenti. Iniziate da voi stessi. Non c'è tempo da perdere. E' vostro dovere fare la vostra parte per portare il regno di Dio sulla terra".
Come Centro di Meditazione della SRF, ispirati e sollecitati dai principi spirituali del nostro Guru, desideriamo fare 'la nostra parte' e dedicare il Servizio di Ispirazione del prossimo 23 novembre alla pace nel mondo. Ci auguriamo che vogliate unirvi a questa iniziativa nella quale pregheremo e canteremo affinché uomini e donne su tutta la terra si risveglino a una maggiore consapevolezza della loro divina forza interiore e possano esprimerla come pace e fratellanza fra tutti i popoli.
Il programma, imperniato sulle letture inerenti il periodo pasquale, ha previsto alle ore 12.00 un bellissimo Servizio di preghiera, che ha preso ispirazione dal Servizio che si tiene tutti i giorni, allo stesso orario, a Casa Madre. Nel pomeriggio, con commozione, abbiamo assorbito le parole di Daya Mata nel suo intervento alla Cerimonia di chiusura della Convocazione del 1989.
Dopo il lungo periodo in cui abbiamo dovuto limitare le attività del nostro Centro, questo ritiro ha rappresentato l’inizio di un ritorno a quella normalità a cui tutti aspiriamo.
Qualche foto nella galleria fotografica.
Siamo certi vi farà piacere leggere il messaggio che Brother Chidananda ha rivolto a tutti noi per l'occasione e alcuni estratti del plauso tributato dalla stampa mondiale.
Ecco il link per accedere all'intervista.
La conferenza è stata particolarmente apprezzata dalle oltre mille persone presenti: la sala era al completo, a conferma del crescente interesse che si sta registrando per gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda e in particolare per la pratica della meditazione. Infatti, al termine della conferenza, molte persone hanno fatto richiesta delle Lezioni e nella serata, presso la libreria ‘Notebook’, sono state vendute numerose copie dell’Autobiografia e di altri testi di Paramahansa Yogananda.
Nei giorni successivi, presso l'Hotel Roma Aurelia Antica, Brother Satyananda, Brother Saralananda e Brahmachari Francesco hanno tenuto conferenze aperte a tutti e classi riservate agli iscritti alla Self-Realization Fellowship.
I tanti partecipanti, venuti dalle varie parti di Italia, hanno potuto trarre ispirazione dalle parole dei monaci venuti dalla Casa Madre di Los Angeles e condividere la gioia che si prova nella meditazione di gruppo.
Infine, gli amici del nostro Centro di Meditazione hanno sperimentato ancora una volta quanto è gratificante lavorare per Paramahansaji e la sua opera, insieme ai tanti volontari degli altri Gruppi SRF che con dedizione hanno offerto il loro servizio.
Sono stati quattro giorni meravigliosi, benedetti dalla comunione divina che Paramahansa Yogananda ci aiuta a realizzare in queste occasioni.
Alcune foto dell'evento sono disponibili nella galleria fotografica
Qui potete vedere alcune foto.
Nella galleria ci sono alcune foto della giornata.
--Mahatma Gandhi
Giovedì 2 ottobre scorso presso la terrazza Caffarelli al Campidoglio il nostro Centro è stato presente, su invito dell’ambasciata dell'India, alla celebrazione del 150° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, riconosciuto in India come il ‘Padre della Nazione’.
La celebrazione è stata presenziata dall’ambasciatrice dell’India S.E. Renaat Sandhu. Dopo di lei è intervenuta la Sindaca di Roma e la sobria e intensa cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di un canto.
Per l’occasione il Governo indiano ha emesso un francobollo commemorativo, distribuito in tutte le ambasciate indiane nel mondo. Durante la celebrazione sono state messe a disposizione dei partecipanti copie della traduzione italiana della sua autobiografia.
Al termine della cerimonia, che ha avuto come sfondo scenografico il meraviglioso cielo di Roma e le sue cupole, gli invitati si sono recati in piazza del Campidoglio dove, sulla facciata superiore del Palazzo Senatorio, è stato proiettato un video grafico che riproduceva le vicende più salienti della vita di Gandhi e le sue frasi più significative.
Alcune foto dell'evento sono disponibili nella galleria fotografica.
Il programma comprendeva una serie attività per i ragazzi e in contemporanea dei servizi di meditazione per i genitori e gli adulti presenti, che hanno potuto così rilassarsi nella bella sala allestita all’ultimo piano dell’Oasi Francescana.
Oltre alle varie lezioni e agli incontri di dialogo che si tenevano in uno spazio al pianterreno a loro uso esclusivo, i ragazzi hanno vissuto esperienze suggestive all’aria aperta, come la gita agli acquedotti riservata al coraggioso gruppetto dei più grandi, il pellegrinaggio serale con kirtan e meditazione alla grotta di Babaji e la sessione di yoga con rilassamento e visualizzazione in cerchio sul prato.
A conclusione del raduno i ragazzi hanno tenuto un servizio di meditazione nella sala degli adulti e, offrendo un petalo ciascuno ai piedi dei Maestri, hanno composto un fiore di buoni propositi rallegrato infine da una colorata pioggia di petali durante il kirtan.
Le emozioni che abbiamo vissuto insieme sono state ben più grandi di quanto si possa apprezzare nelle foto, ci auguriamo quindi con questo piccolo assaggio di invogliare tutti a partecipare in futuro a incontri di questo tipo così gioiosi e pieni di giovanile entusiasmo, sicuramente significativi per la vita di tutto il Centro.
Se lo desiderate potete vedere il breve video sul raduno collegandovi a questo link
Nell'amore di Gurudeva
Il Comitato per le Scuole Domenicali